Chi siamo

Lo studio associato BLUarchitettura si occupa di progettazione urbana ed architettonica.

Ha elaborato negli anni numerosi piani attuativi sia di nuovi insediamenti che di aree già edificate con particolare interesse per gli ambiti di riqualificazione e riconversione urbana.

Più di 20 anni d’esperienza
Ha realizzato interventi pubblici maturando una notevole esperienza nella progettazione di edifici scolastici, di edilizia residenziale pubblica e di spazi pubblici urbani.  In ambito privato ha progettato edifici residenziali commerciali, case private e stabilimenti produttivi. Lo studio ha maturato inoltre un’approfondita esperienza nella progettazione di edifici e di interventi in ambiti territoriali vincolati ai sensi del Codice dei Beni Culturali.

La capacità di lettura del contesto ed il dialogo con la specificità dei luoghi sono gli elementi da cui parte ogni progetto di BLUarchitettura, sia che si tratti di trovare la giusta scala per intervenire in ambiti urbani consolidati, sia che ci si interroghi sul rapporto tra il progetto e i caratteri del paesaggio e sia che vadano definiti i connotati architettonici con cui un nuovo edificio dialoga con il suo intorno.

Gruppo di lavoro

Piero Vincenti

Architetto / Fondatore di BLU.Architettura
piero@bluarchitettura.it     +39 340 1234567     Curriculum

Anna Nannini

Architetto / Fondatore di BLU.Architettura
anna@bluarchitettura.it     +39 340 1234567     Curriculum

Sara Russo

Architetto / Responsabile di Progetto
sara@bluarchitettura.it     +39 340 1234567     Curriculum
Lo studio
Studio associato

BLUarchitettura è uno studio associato costituito dagli architetti Piero Vincenti e Anna Nannini. Dal 2018 Lo studio si avvale della collaborazione degli Arch. Sara Russo, responsabile della gestione dei progetti più complessi, e dal 2020 dell’Arch. Nicolò Fattori. Negli anni più recenti, oltre all’Arch. Enrico Friselle associato fino all’anno 2019, hanno collaborato con BLUarchitettura gli architetti Chiara Lorenzi, Fabio Marini, Jacopo Calafati, Alessia Sala, Giulio Gasparoni, Leonardo Silvera e l’Ing. Alvise Zorzi. Per gli interventi di restauro collabora con BLUarchitettura l’Arch. Luca Scappin.

Curriculum

Piero Vincenti

Nato a Venezia nel 1962, si è laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1988 con il Prof. Vittorio Gregotti e la correlazione del Prof. Bernardo Secchi. Nel 1990 è tra i giovani progettisti invitati al Premio Samonà.

Ha iniziato a svolgere l’attività professionale nel 1989, prima presso la Gregotti Associati S.r.l. e poi in forma associata (“Architetti Associati” 1992-1997, “Architer” 1997-2009). Dal 2009 è stato titolare del proprio studio professionale fino alla fondazione di BLUarchitettura nel 2015.

Nei primi anni di attività si è occupato principalmente della redazione di progetti urbani e di interventi alla scala territoriale (“Anticipazioni al PRG” di Torino, P.P. “Ex Zuccherificio”a Cesena presso la Gregotti Associati S.r.l.). Negli anni successivi ha continuato ad occuparsi di progettazione alla scala urbana e territoriale redigendo Piani Particolareggiati e Piani di Recupero in numerosi comuni del Veneto (tra cui Cittadella, Mogliano Veneto, Conegliano, Montebelluna, Venezia).

Negli stessi anni ha realizzando interventi edilizi sia privati che pubblici (un albergo di 200 stanze a Mogliano Veneto, l’ampliamento delle Officine Farmaceutiche Monico ed un edificio residenziale e commerciale nell’area di Altobello a Mestre, alcuni edifici scolastici a Conegliano, Noventa Padovana e Modena).

Ha vinto numerosi concorsi tra cui quello per l’area “Via Vital-via Stadio” a Conegliano, il “Nuovo insediamento residenziale in via Sansovino” a Montebelluna, il Nuovo Polo Scolastico per l’infanzia” a Noventa Padovana, il “Centro per l’infanzia” a Prato e la “Nuova scuola elementare di Solara” a Bomporto-Modena.

Anna Nannini

Nata in provincia di Ferrara nel 1965, ha conseguito il Diploma di Arte applicata nel 1985 iscrivendosi poi all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 1987 ha partecipato al Programma Erasmus presso l’Institut Français d’Urbanisme di Parigi e nel 1993 ha conseguito la Laurea in Architettura con relatore il Prof. Gianugo Polesello. Nel 1994 ha partecipato al “VI Seminario internazionale di architettura e paesaggio” di Napoli con il Prof. Eduard Bru e nello stesso anno ha acquisito l’abilitazione alla professione. Nel 2018 si è laureata in canto lirico presso il “Conservatorio Francesco Venezze” di Rovigo.

Dal 1993 al 1994 ho svolto attività professionale presso lo studio “Architetti Associati” a Mestre dove ha partecipato alla redazione di numerosi progetti alla scala urbana e alla stesura di piani urbanistici. Dal 1995 al 1997 ha partecipato presso il Comune di Venezia alla redazione della “Variante al PRG per le Aree Residenziali” sotto la responsabilità del Prof. Leonardo Benevolo.

Negli anni successivi ha svolto numerosi incarichi di progettazione e di direzione lavori che hanno riguardato interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione ad uso residenziale e produttivo prevalentemente nei comuni di Ferrara e Venezia. Nel 1999 ha progettato e realizzato la nuova sede della ditta Marchedildue S.r.l. a Ferrara e nel 2001 ha restaurato un edificio residenziale tipo “cassero ferrarese” nel centro storico di Ferrara.  Dal 2019 è associata dello studio  BLUarchitettura.

Sara Russo

Nata in provincia di Ferrara nel 1965, ha conseguito il Diploma di Arte applicata nel 1985 iscrivendosi poi all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Nel 1987 ha partecipato al Programma Erasmus presso l’Institut Français d’Urbanisme di Parigi e nel 1993 ha conseguito la Laurea in Architettura con relatore il Prof. Gianugo Polesello. Nel 1994 ha partecipato al “VI Seminario internazionale di architettura e paesaggio” di Napoli con il Prof. Eduard Bru e nello stesso anno ha acquisito l’abilitazione alla professione. Nel 2018 si è laureata in canto lirico presso il “Conservatorio Francesco Venezze” di Rovigo.

Dal 1993 al 1994 ho svolto attività professionale presso lo studio “Architetti Associati” a Mestre dove ha partecipato alla redazione di numerosi progetti alla scala urbana e alla stesura di piani urbanistici. Dal 1995 al 1997 ha partecipato presso il Comune di Venezia alla redazione della “Variante al PRG per le Aree Residenziali” sotto la responsabilità del Prof. Leonardo Benevolo.

Vuoi lavorare con noi?