RIQUALIFICAZIONE DELL’ASSE SAN GIULIANO – PIAZZA BARCHE

Categories: L

SNG_PB_VISTA01 SNG_PB_VISTA14 SNG_T_VISTA01SNG_T_VISTA03SNG_VISTA 05 corretta SNG_VISTA 13_corretta

 

 

 

 

RIQUALIFICAZIONE DELL’ASSE SAN GIULIANO – PIAZZA BARCHE
Mestre, Venezia.

Troppo spesso la città contemporanea cresce o si trasforma per episodi e non secondo un progetto d’insieme. Siamo convinti invece che non ci si debba mai stancare di “mettere ordine” all’interno della città esistente avendo capacità di lettura dei sistemi urbani e capacità di invenzione di nuovi spazi a partire dai caratteri specifici dei luoghi e dalle loro possibilità latenti di trasformarsi in spazi urbani di qualità.
In questo senso siamo convinti che Mestre possa trovare nel rapporto con l’acqua la chiave per riqualificare ampie parti della città esistente che si trovano da anni in condizioni di degrado, in primo luogo l’asse costituito dal Canal Salso e dal Canale di San Giuliano.

La proposta prevede di trasformare via Forte Marghera in un grande viale urbano che collega Piazza Barche con Forte Marghera per poi proseguire verso il Parco di San Giuliano.
E’ previsto il risezionamento della strada con la realizzazione di una pista ciclabile lungo il fronte acqueo e di un’ampia passeggiata pedonale alberata. Lungo la nuova riva potranno trovare posto bar e ristoranti davanti ai quali organizzare eventi e spettacoli sull’acqua. Analogamente anche il fronte acqueo lungo il Canale di San Giuliano, una volta trasferite le attività incompatibili con la presenza del parco, potrà essere trasformato in un luogo dove convivono attività produttive, spazi e servizi pubblici, piccoli ristoranti e attività commerciali.

Would you like to comment?

Lascia un commento