PUNTA PASSO – CAMPALTO

Categories: L U

CMPCMP01 CMP03CMP02 CMP06 CMP05 CMP04



CMP07


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DELL’AREA DI PUNTA PASSO; Campalto, Venezia.

Incarico: Progettazione Preliminare.

Cliente: Arredomar s.n.c. Fratelli Marchi s.s. Darsena si Campalto s.n.c.

Dimensione: 22000 m2

Anno Progetto : 2014-15

Il progetto di riqualificazione urbanistica di Punta Passo prevede la riorganizzazione dell’area con l’obiettivo di consentire la fruizione pubblica delle rive lungo il canale riconquistando così il rapporto diretto con il bordo lagunare e la vista verso Venezia; allo stesso tempo l’intervento consente una generale ottimizzazione funzionale delle attività insediate.

Si prevedono due interventi distinti seppur appartenenti ad un’unica idea di trasformazione. Lungo la fascia demaniale ad ovest, dove verranno demoliti i manufatti edilizi esistenti, verrà realizzata un’area aperta al pubblico affacciata verso la laguna. Un edificio posto parallelamente al canale separerà quest’area dal lotto di proprietà comunale e sarà destinato ad accogliere sia spazi funzionali all’attività di rimessaggio che attività a sostegno della fruizione pubblica, quali piccoli spazi commerciali, pubblici esercizi ed alcuni locali a disposizione delle associazioni locali. L’edificio presente nell’area comunale destinato all’attività di rimessaggio verrà mantenuto e sarà oggetto di un intervento di manutenzione e di modifica del rivestimento esterno per migliorarne la compatibilità ambientale.

Nella parte est l’area verde esistente verrà mantenuta ed attrezzata per la fruizione pubblica mentre sulla punta estrema verso Venezia verrà realizzato un piccolo edificio per ospitare i servizi per la nuova darsena rivolti verdo l’acqua. Questa sarà inoltre il recapito delle piste ciclabili già previste lungo il bordo lagunare ed il punto di partenza delle imbarcazioni predisposte per il trasporto delle biciclette verso le isole della laguna.